Ho iniziato a collaborare con la radio!

Ciao a tutti!


Siamo in un periodo di pandemia, dove l'arte e il teatro è sempre più ai margini. Ho cercato, quindi di capire cosa potessi fare per rendermi utile a far sì che il teatro e l'arte continuino a vivere anche in un momento così difficile. Ho quindi iniziato a collaborare con una radio. Ho iniziato a collaborare con Radio Statale, la radio ufficiale dell'Università Statale di Milano.

Perché? Perché collaborare con una radio universitaria?

La risposta è abbastanza semplice: l'argomento arte e soprattutto l'arte della recitazione, del teatro e dello spettacolo non trova purtroppo molto spazio nelle radio tradizionali. Una radio universitaria è, invece, per sua natura chiamata a dare spazio alla cultura. Inoltre consente di avere delle belle opportunità per contattare personalità che altrimenti sarebbe difficile contattare con le mie sole forze. Inoltre contribuisce a dare un "taglio" serio e professionale nel momento in cui si invita un ospite in trasmissione. Nel senso... è evidente che da una radio che fa capo ad una università ci si aspetti professionalità e serietà. Ed è quello che, in questo momento, sento l'esigenza di dover fare. Tornare a fare in modo che la mia professione (il teatro e l'essere attore) torni ad essere presa sul serio.


Ho iniziato questa avventura a fine ottobre, quando sono stati chiusi nuovamente i pochi teatri che erano riusciti tra mille difficoltà riaprire dopo il lockdown primaverile. Il programma che conduco, insieme ad altri colleghi attori e performer, è "Così è la radio (se vi pare)" a questo link trovate il canale della radio su spotify dove potete ascoltare tutte le puntate.

https://open.spotify.com/show/3FapeCAXgv6Le1DaHZQRJn?si=x8U4GRIkTDaZuP0g4TrNLQ


Il programma parla di teatro e di spettacolo in generale, quindi anche di Cinema, Danza, Recitazione, Musica, Musical... Insomma, parla di tutto quello che faccio e che amo fare, insegnare e raccontare.

Le puntate vengono pubblicate ogni martedì alle ore 17.00 a questo link trovate la puntata andata in onda lo scorso martedì:

https://open.spotify.com/episode/6yGkmW7ZTtibBiXMj58TDV?si=POjVGIGXR-udAOCYyy9cpQ


abbiamo avuto modo di fare una chiacchierata con il Professor Mauro Giori, docente di Storia e Critica del Cinema dell'Università Statale di Milano su tutto quello che è cinema. Abbiamo parlato del passato e del futuro del cinema e di come alcune dinamiche in realtà sembrano rimandare a dinamiche già viste in passato. Abbiamo provato a ipotizzare quale potrebbe essere il futuro del cinema, tra attori ricostruiti in CGI, cinema chiusi e servizi streaming sempre più competitivi.


Se vi piace l'argomento cinema ascoltatela! Cercherò attraverso questo blog di tenervi aggiornati sulle varie puntate che pian piano verranno pubblicate. Fatemi sapere se c'è qualche argomento in particolare di cui vorreste parlare.


vi lascio anche i link per seguire su instagram la pagina del programma radio, così da essere sempre aggiornati!


https://www.instagram.com/cosielaradio/





Tag:

Post in evidenza
I post stanno per arrivare
Restate sintonizzati...
Post recenti
Archivio
Cerca per tag