Sono nato il 22 Ottobre del 1991.

Un martedì.  Due mesi dopo ho interpretato il ruolo di Gesù bambino nel presepe vivente. 
Io non lo ricordo nemmeno, ma mia mamma ci tiene tanto, forse perché è stata l'unica volta che siamo stati in scena insieme. 
Con mio papà, invece, ho condiviso il palco tante volte. E' un attore anche lui. Vecchia scuola. Spesso le nostre idee artistiche entrano in conflitto. E' stato il mio primo insegnante ed è tutt'ora il mio esempio. Insieme, ormai, dirigiamo il "Teatro dell'Ultim'Ora", che lui ha fondato molti anni fa.  L'arte ha tante forme, io provo a farle tutte. Spesso insieme.

Ho scoperto molto presto il mondo del teatro, del cinema e della musica.

Ho avuto la fortuna di poter studiare, durante le scuole medie, il Pianoforte e la Teoria e Solfeggio e frequentare dei corsi di teatro.

Dopo un po' la mia anima ribelle si è fatta sentire e così ho iniziato a studiare, per la felicità dei miei vicini di casa, Batteria e Percussioni. Sette anni. Il giorno in cui arrivò mio papà con il set di batteria a casa me lo ricordo ancora. Bianca. Con i piatti del Charleston mezzi rotti. Per i miei occhi era la cosa più bella del mondo. Quando ho iniziato suonavo in banda. Un piccoletto che girava con dei tamburi più grandi di lui e suonava con le posate sui bicchieri.  Già ai tempi ero stravagante. Finite le scuole medie era il momento di iscriversi al liceo. Non sarebbe stato da me scegliere un liceo "standard". Mi sono iscritto al Liceo della Comunicazione indirizzo Spettacolo. Mi sono diplomato con la votazione di 100/100 cantando durante il mio esame di maturità. Tra le materie affrontate nei 5 anni di scuola vi erano Teatro, Musica, Cinema e Televisione. Ognuna con la sua storia e la critica. Parallelamente ho iniziato a frequentare dei corsi di Arte Drammatica. Avevo un obbiettivo. Da sempre sapevo che avrei fatto l'attore. Tutto cambiò quando nel 2003 vidi "Pinocchio" il musical. In quel momento capii che la prosa da sola non mi bastava. 

A 16 anni ho iniziato a studiare danza, con il maestro Max Mazza, che non finirò mai di ringraziare. soprattuto per la pazienza e l'entusiasmo con cui ha lavorato con me, un piccolo robottino alla sua prima lezione di danza.

Durante le superiori la mia passione era talmente grande che mi ha portato a scrivere quello che poi sarebbe diventato il mio primo musical da autore: "Don Bosco s.p.a. - Società per Amare".

Così durante l'ultimo anno delle superiori ho fatto l'audizione per essere ammesso in un'accademia di musical: la Scuola del Musical (SDM) di Milano, all'epoca diretta da Federico Bellone. Ero uno studente brillante e in molti criticarono questa mia scelta. Gli anni dell'accademia non sono stati facili. Una continua scoperta, un continuo mettersi alla prova. Ho avuto la possibilità di studiare Recitazione, Dizione, Canto, Canto Corale, Repertorio, Danza Classica, Danza Jazz, Tip Tap, Storia del Musical. Il primo anno, durante lo spettacolo finale al Teatro nuovo di Milano, "Lezioni di Ballo" ho avuto la possibilità, oltre a far parte dell'ensemble dello spettacolo, di testarmi come direttore di scena e come cover dei 3 protagonisti maschili. Ritengo che i coveraggi abbiano molto fascino. L'anno dopo, il 2011, invece, l'anno del mio diploma ho avuto l'occasione di interpretare Mark in Studio su "A Corus Line". Uno spettacolo che non posso non portare nel mio cuore. 

Finita l'accademia ho provato a lavorare in tutti gli ambiti dello spettacolo dal vivo. Dalle tournèe, ai villaggi turistici, ai parchi divertimento. nel 2011 - 2012  - 2013 ho avuto la fortuna di essere scelto da Maurizio Colombi per interpretare il ruolo di Peter nella tournèe italiana del musical Heidi;
con le musiche di Giovanni Maria Lori. 

Ho continuato e continuo a collaborare con il Teatro dell'ultim'Ora, portando in scena numerosi spettacoli. Amo portare in scena le storie che insegnano qualcosa, che hanno una forte morale, come "Cantico di Natale" o "Fred il Massiccio Gabbiano Grasso". 

Una pagina a parte meriterebbe la mia attività di presentatore. dal 2011 ho la fortuna di presentare alcuni dei più importanti eventi (campionati italiani ed Europei)  legati al FitKid, grazie alla responsabile nazionale Gabriella Crosignani che con amore se ne prende cura.  Ho presentato anche il campionato Italiano di Cheerleading e di Ginnastica Estetica, grazie alla FISAC, la federazione italiana degli sport acrobatici e coreografici.

Da ormai 5 anni ho l'opportunità di insegnare e trasmettere le mie conoscenze e la passione per il mio lavoro. Quando mi hanno chiesto di insegnare, ho accettato la sfida sentendo come una vocazione nel trasmettere la passione e le conoscenze che ho sul mondo del teatro e del musical. Ho avuto la fortuna di avere degli allievi molto talentuosi. Non nascondo che ho pianto quando, di volta in volta, li ho visti sui palcoscenici più importanti di Italia e nelle accademie più prestigiose, chi con "La Famiglia Addams", chi con "Newsies" e chi con "Bodyguard".

 Da 6 anni sono assistente presso il centro danza per professionisti

"Area Dance" di Milano. Se all'epoca dell'accademia mi aveste mai chiesto se avevo in mente anche solo di avvicinarmi in un luogo frequentato da ballerini professionisti avrei riso, probabilmente. invece... eccomi qui. Guidato da un maestro come Giuseppe Galizia, che mi spinge giorno dopo giorno a non accontentarmi. Spronato  da maestri visionari come Anna Rita Larghi, che mi ricordano di sognare. Così continua la mia formazione, tra lezioni di danza, canto e recitazione. Tra Seminari di Light Design, Sound Design e Workshop sul Teatro En Plein Air. Tra la voglia di volare e lo studio tecnico per farlo. Ho  avuto allievi meravigliosi in varie scuole e realtà in cui mai mi sarei immaginato di poter insegnare. Ho insegnato recitazione presso la scuola d'arte e spettacolo "il Ramo" di Lodi, Insegno Recitazione all'interno dei corsi di Musical di "Area Dance". Dal 2013 sono uno degli insegnanti di "Musical for Kids" che vede la direzione artistica di Giuseppe Galizia. Insegno e ho insegnato in qualità di esperto di teatro presso numerose scuole Elementari e Medie. Da gennaio 2016 a Maggio 2017 ho collaborato con il Comune e la Civica Scuola di Musica di Pieve Emanuele tenendo corsi e laboratori e come direttore artistico del laboratorio di Musical. Per avvicinare i giovani alla scrittura teatrale ho tenuto nel 2016 vari seminari di scrittura teatrale e nel 2017 ho  tenuto il laboratorio "destini incrociati" in cui con un gruppo di ragazzi della scuola media abbiamo scritto e messo in scena un testo teatrale. Dal 2017 sono iscritto alla SIAE come autore nelle sezioni DOR e MUSICA. A Dicembre 2017 sono stato uno degli Showcaller del musical "Cinderella" al Teatro Nuovo di Milano. 

  • Facebook Clean
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon